La terza edizione della Piattaforma internazionale per una corretta gestione delle risorse idriche sotterranee si è tenuta Il 12 dicembre 2022, presso il Cinema La Compagnia a Firenze, ed ha avuto come ospiti diversi esperti nazionali ed internazionali che hanno discusso del legame tra acque sotterranee, cambiamenti climatici e il ruolo dell’idrogeologia nei conflitti geopolitici e controllo delle acque.

L’evento è stato organizzato in collaborazione tra il Gruppo Italiano della Associazione Internazionale degli Idrogeologi (IAH-Italy) e Acquifera APS ed ha avuto il patrocinio di: Regione Toscana, Comune di Firenze, Società Geologica Italiana, Consiglio Nazionale dei Geologi, Università di Firenze, Università di Pisa, Museke Onlus, IAH-Early Career Hydrogeologists’ Network – Gruppo Italiano, IAH-Burdon Groundwater Network for International Development, IAH-Socio-Hydrogeology Network. Il supporto per la regia e la supervisione tecnica è stato fornito dal Cinema La Compagnia, Firenze.

Tra gli ospiti internazionali presenti Andri Snær Magnason (autore de “Il tempo e l’acqua”), che in qualità di letterato ecologista ha evidenziato l’importanza dell’approccio divulgativo da parte di scrittori, scienziati e media, e due operatori dell’organizzazione Aynisuyu ONG (Bolivia), Juan Carlos Sejas Delgado e Jose Roberth Cespedes Calatayud, i quali hanno raccontato i loro progetti di miglioramento dell’accesso all’acqua nell’area rurale di Cochabamba, un’area fortemente colpita dal cambiamento climatico

Durante la mattinata è stato proiettato il docufilm “Pani check – The sisterhood of water” di Katalin Ambrus con Theresa Frommen, su un progetto di monitoraggio partecipativo delle acque sotterranee svoltosi in India tra il 2016 e il 2019, coinvolgendo un’associazione di donne delle comunità locali. Il documentario ha permesso di discutere sul ruolo delle donne nella gestione (e monitoraggio) delle acque sotterranee, e dell’importanza del coinvolgimento delle comunità locali sin dalle fasi iniziali di un progetto di cooperazione internazionale. La presenza di una regista in campo, ha inoltre permesso di cogliere aspetti solitamente invisibili agli occhi degli idrogeologi, favorendo la partecipazione e la percezione delle problematiche associate alle risorse idriche da parte delle comunità locali. Sono intervenuti esperti delle Università di Trento, Roma-Tor Vergata, Cagliari, dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), di studi professionali di Firenze e Ferrara e di Geologia Senza Frontiere (GSF Ets).

L’evento si è tenuto in presenza, ed è stato trasmesso in diretta sul canale Youtube dell’Associazione IAH-Italy. Durante la mattinata hanno partecipato 4 classi provenienti dal Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” e dall’Istituto “Gobetti-Volta” di Firenze.

Ampio risalto all’evento è stato dato dal TG Leonardo della RAI (puntata del 13 dicembre 2022) e dal TGR Toscana (puntata del 12 dicembre 2022, ore 14.00), con interventi di Giancarlo Ceccanti (Acquifera APS), Sergio Rusi, Stefania Da Pelo e Valentina Vincenzi (Comitato IAH-Italy), Andri Snær Magnason e Katalin Ambrus

Per chi non avesse potuto partecipare, l’evento resta disponibile per la visione sul canale YouTube di IAH-Italy:

·         Sessione mattutina (prima parte): https://www.youtube.com/live/GlzylmgOT1M?feature=shared

·         Sessione mattutina (seconda parte): https://www.youtube.com/live/t8PMGxJh6R0?feature=shared

·         Sessione pomeridiana: https://www.youtube.com/live/Z8PYWQe6r14?feature=shared

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *