Chi siamo

Acquifera è un’organizzazione no-profit di idrogeologi che opera in quelle aree del Mondo dove sono presenti gravi problemi di scarsità o insalubrità delle fonti. Insieme alle comunità locali realizziamo progetti di accesso all’acqua potabile, ai servizi sanitari ed igienici, corsi di formazione sulla gestione idrica e sul Diritto all’Acqua.

Cosa facciamo

Progetti e interventi idrici in tutto il mondo (WASH)

Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) e allo Sviluppo Sostenibile (ESS)

Valutazione delle risorse idriche sotterranee e superficiali

Rilievi geologici e geomorfologici

Studi per la difesa dei corpi idrici dall'inquinamento

Elaborazione di carte tematiche

Fotogeologia e fotointerpretazione da immagini da satellite

Prospezioni geofisiche e geochimiche

Ricerche idrogeologiche

Captazione delle acque sotterranee e progettazione di opere di presa e reti idriche

Come lo facciamo

Vogliamo diffondere l’idea che il metodo tecnico scientifico debba stare alla base di ogni intervento si voglia realizzare quando si parla di ambiente e, in particolare, di risorsa idrica.

Ascoltiamo i bisogni

Puntiamo su rilievi geologici e ricerca idrica

Abbassiamo costi e rischi di realizzazione

Realizziamo opere durevoli e sostenibili

Mission e Vision

Acquifera, costituita in data 3 dicembre del 2008, è una associazione senza fini di lucro, che si propone come scopo primario di portare l’acqua, dovunque, nei paesi in cui siano presenti problematiche legate alla sua mancanza o scarsità o dove persistano condizioni di precarietà nell’approvigionamento o insicurezza a livello di salute pubblica.

Per raggiungere questo traguardo , l’associazione si prefigge di promuovere la ricerca di fondi da utilizzare per studi idrogeologici condotti secondo le tecniche più corrette ed approfondite dal punto di vista tecnico scientifico che siano finalizzati alla valorizzazione dell’ambiente ed in particolare alla perforazione dei pozzi, alla captazione di sorgenti, alla progettazione e realizzazione di opere di adduzione e manufatti legati allo sfruttamento della risorsa ed alla sua corretta utilizzazione; il tutto al fine dell’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale.

Vuoi associarti ad Acquifera?