A circa 25 km a sud est di Ebolowa (Cameroun) si trovano tre villaggi che si estendono per circa sei chilometri lungo la strada che collega il capoluogo a Nkoungoulou (da est: Nkong Edjom, Nkoetyè, Akonetyè) con una popolazione di circa 3.200 persone e l’ospedale, il Centre de Sante Integre Nkoetye, che riceve un migliaio di pazienti all’anno.

I pozzi presenti – tutti superficiali – sono dotati di pompa manuale ma non consentono di soddisfare il fabbisogno della popolazione. L’unica risorsa sfruttabile era rappresentata da una sorgente su una altura a sud-est del villaggio di Nkong Edjom dove erano presenti un bottino di presa e due vasche di raccolta fuori uso.

I lavori finanziati direttamente da Acquifera insieme a Solidarietà nel Mondo, Onlus di Camaiore, sono consistiti: nell’individuazione e nella bonifica del punto di emergenza dell’acqua e nella realizzazione di un nuovo bottino di presa, nella sistemazione geomorfologica dell’area intorno ai serbatoi e nella loro sanificazione, nella messa in opera della tubazione di adduzione con la realizzazione di dieci fontanelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *