2010

L’area di intervento è situata nella Provincia del Sud, una ventina di chilometri a nord est di Ebolowa. Si tratta del villaggio di NGoazip lungo la pista che porta a Kribi, sulla costa dell’Oceano Atlantico, lungo la quale si trovano numerosi altri agglomerati più o meno popolosi.

Si trova una popolazione di circa 6.000 persone distribuita lungo una lunga fascia di terreni ai margini della foresta; come è normale da queste parti l’acqua scarseggia e ci si può rifornire con grande sforzo da vecchi pozzi a sterro spesso anche privi di pompa che non consentono di soddisfare il fabbisogno idrico della popolazione perché gli acquiferi intercettati non raggiungono mai produttività significative.

Una missione svolta in questa area nell’agosto del 2010 ha consentito di individuare una serie di sorgenti perenni di buona produttività (valutabile in prima battuta intorno tra i 30 e i 50 l/min) ad una distanza di circa un chilometro dal villaggio principale in posizione altimetrica favorevole per uno suo possibile sfruttamento.

I lavori finanziati direttamente da Acquifera insieme alla Onlus Solidarietà nel Mondo di Camaiore, hanno riguardato l’individuazione e la bonifica del punto di emergenza dell’acqua, la realizzazione di un bottino di presa e di un serbatoio, la messa in opera della tubazione di adduzione con la realizzazione di punti di prelievo all’interno del villaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *