Il progetto sviluppato insieme ad Elpis, ha visto la realizzazione di un pozzo per l’approvvigionamento d’acqua per il dormitorio del Bala Mercy Children’s Centre, fondato nel 1998 nel Kandieghe District, Koiughi Location, nella parte meridionale della Provincia di Nyanza, in Kenya.

L’orfanotrofio Bala Mercy è gestito dal Vescovo della Chiesa Evangelica protestante Domnic O’Ochoo per accogliere i bambini rimasti orfani a seguito di una epidemia di colera. Il Centro nei primi anni di attività si limitava a dare ai bambini solo un pasto quotidiano, senza offrire altri servizi mentre oggi invece, permette a 500 bambini della zona di frequentare la scuola e a tutti loro viene offerto un pasto quotidiano.

Nonostante siano tutti quanti orfani solo pochi risiedono in modo permanente nella struttura che è tuttora carente di un dormitorio abbastanza capiente. Il centro impiega quaranta lavoratori, fra insegnanti e staff, alcuni dei quali scelti fra i più bisognosi della zona circostante, e si mantiene prevalentemente grazie ai contributi mensili di un gruppo di volontari cattolici inglesi e al supporto periodico di Elpis.

Elpis viene fondata nel 2007 da tre studentesse universitarie di Firenze a seguito di un’esperienza di volontariato in Kenya. Ad oggi conta 350 soci, molti dei quali di età compresa tra i 20 ed i 30 anni.  

Prima del nostro intervento, il Bala Mercy era sprovvisto di acqua potabile, corrente elettrica e servizi sanitari adeguati.

 

[edgtf_button size=”large” type=”” text=”LEGGI IL NOSTRO RAPPORTO 2011″ custom_class=”” icon_pack=”font_awesome” fa_icon=”” link=”https://www.acquifera.org/wp-content/uploads/2017/08/rapporto_balamercy.compressed.pdf” target=”_self” color=”” hover_color=”” background_color=”” hover_background_color=”” border_color=”” hover_border_color=”” font_size=”” font_weight=”” margin=””]

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *